Laura Sacchini....blog: l'Amore prima di tutto!

Scrivere per emozionarsi, per condividere, per raccontare un pò di sé anche a te, sconosciuto che, attraversi questi fogli..

Vivo scrivendo...scrivo vivendo.
Qui c'è molto di quello che imparo ogni giorno.
Laura Sacchini

Coach del Benessere in Herbalife Nutrition
Formazione e Vendita Integratori Naturali

domenica 5 ottobre 2014

L'amore è il fenomeno più terapeutico che ci sia:



 
Di certo l’amore è il fenomeno più terapeutico che ci sia. Sigmund Freud ne aveva un vero terrore, a tal punto che non solo era impensabile che abbracciasse il paziente, ma non era neppure pronto a guardarlo in faccia; infatti, ascoltando le sue miserie avrebbe potuto iniziare a provare partecipazione. I suoi occhi avrebbero potuto riempirsi di lacrime oppure, in un momento in cui abbassava le sue difese, avrebbe potuto prendere la mano del paziente nella sua. Freud aveva così paura di una qualsiasi relazione tra il terapeuta e il paziente che aveva ideato una strategia: il paziente si doveva sdraiare su un divano, e lo psicanalista si sedeva alle sue spalle; in questo modo non c’era nessun contatto visivo.
Ricorda, è guardarsi in faccia che fa crescere l’amore. Gli animali non possono sviluppare alcun sentimento perché fanno l’amore senza guardarsi in faccia; per cui non vi è nessuna relazione. E’ come se l’atto sessuale fosse qualcosa di meccanico, non vi è alcun elemento emotivo.
L’uomo ha creato l’intera dimensione delle relazioni per il semplice fatto che è l’unico animale che fa l’amore guardando in faccia il proprio partner. In questo caso gli occhi incominciano a comunicare, allora le espressioni facciali diventano un sottile linguaggio; così si verificano i cambiamenti degli stati d’animo e delle emozioni e cresce l’intimità.  

Osho 
Mistico e Maestro Indiano

Nessun commento:

Posta un commento