Laura Sacchini....blog: l'Amore prima di tutto!

Scrivere per emozionarsi, per condividere, per raccontare un pò di sé anche a te, sconosciuto che, attraversi questi fogli..

Vivo scrivendo...scrivo vivendo.
Qui c'è molto di quello che imparo ogni giorno.
Laura Sacchini

Coach del Benessere in Herbalife Nutrition
Formazione e Vendita Integratori Naturali

martedì 27 settembre 2016

"Penelope alla Guerra":





“Ascoltami, Giò: se tu non fossi abituata a catalogare la gente secondo schemi banali, capiresti che anch’io ho avuto un uomo così. E Dio sa se lo amavo: perché anch’io sentivo il bisogno di inventare Iddio in terra, a costo di inventarlo in un piccolo uomo. E sopportavo tutto perché una donna, dicevo, deve essere tale in umiltà e devozione. Ma chi è l’imbecille che per primo fece questo discorso? Abbiamo due braccia e due gambe ed un naso ed un cervello: come gli uomini. Ma fin da bambine ci sentiamo ripetere che dobbiamo loro rispetto e ubbidienza. Perché? Abbiamo un ventre e desideri come uomini. Ma loro possono fare ciò che vogliono appena nati e noi fino a sessant’anni ci sentiamo ripetere che la verginità è il capitale più prezioso che una donna possa portare ad un uomo. Perché?”



“Lo persi il piccolo uomo. E persi anche il mio piccolo dio. Era il giorno di Pasqua e le campane suonavano, ed io pensavo che quello era mio figlio e non avrei potuto averne mai più. E mi sentivo morire di disperazione. Ma non dar retta; non si muore di disperazione. Con la disperazione si mangia, si beve, si dorme, e una mattina ti alzi e ti accorgi che la disperazione è finita e la cicatrice non si vede nemmeno.
Amare a vuoto è peccato mortale, e regalarsi a qualcuno è delitto.”




Oriana Fallaci
"Scrittore"
dal suo libro: "Penelope alla Guerra"

Nessun commento:

Posta un commento